Vai al contenuto

EXPO Osaka 2025

martedì 13 Maggio 2025

EXPO Osaka 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

News ed eventi

Siamo stati in Giappone, ecco il nostro racconto!

Dal 20 al 26 aprile l’Esposizione Universale, in programma a Osaka in Giappone fino al prossimo 13 ottobre, ha ospitato la regione Calabria con la sua mostra “Calabria: Italy’s Forefront”, all’interno del Padiglione Italia.
Mostra curata e progettata da POLI.Design in collaborazione con GPO, che ha partecipato all’ingegnerizzazione e alla prototipazione, e successivamente ha coordinato l’allestimento direttamente ad Osaka.


Con una media di 7. 000 ingressi al giorno, i visitatori da tutto il mondo hanno ammirato una vera e propria fusione tra tradizione, identità e innovazione: un viaggio attraverso i portici del Saper Fare, dove otto bauli a vetrina in legno, realizzati dalle sapienti mani artigiane calabresi, hanno racchiuso il sapere antico e moderno della regione: coltelli, gioielli, pipe, ceramiche, tessuti ed essenze, hanno raccontato l’evoluzione di una tradizione che non smarrisce la propria identità.


Nel contempo i visitatori hanno potuto immergersi nell’esperienza fortemente emotiva e multisensoriale del Patrimonio Futuro: un ideale bosco secolare fatto di colonne luminose, sonore ed olfattive, capaci di raccontare la bellezza della natura calabra e la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico e multi-culturale.



Un’esperienza eccezionale per luogo, contesto, distanza e lingua, per un allestimento altrettanto straordinario e particolare: per GPO è stato un onore partecipare ed un piacere mettere in campo il proprio know-how nella realizzazione di elementi scenografici unici e stupefacenti.


ありがとう!

Arigatō!


Potrebbero interessarti anche